Decisioni più trasparenti, vere assemblee, bilancio sociale e bilancio partecipato … politica anche al femminile!
Decisioni trasparenti
Le decisioni che vengono prese in Giunta interessano molti cittadini ma solo pochi sono a conoscenza di come a tali decisioni si sia arrivati. Inoltre poche persone hanno il tempo e la possibilità di andare alle sedute del Consiglio comunale, di seguire le discussioni e di leggersi protocolli delle sedute o delibere. Anche per questo il Comune deve rendere trasparenti le decisioni. Le ordinanze e le loro conseguenze devono essere pubblicizzate in modo comprensibile e più di frequente sul sito del Comune di Varna, nei canali social e attraverso adunanze pubbliche che si svolgano con una certa regolarità. Dovrebbe essere reso possibile ai cittadini di Varna di seguire le sedute del Consiglio via Internet, con la possibilità di fare anche domande tramite servizi on-line, ad esempio nel punto in Ordine del giorno “Varie ed eventuali“.
Efficacia delle pubbliche assemblee
Il contatto diretto con i cittadini dà un riscontro immediato dell’amministrazione del Comune. Le assemblee pubbliche sono un punto focale dello scambio di informazioni, se si svolgono regolarmente e con una certa frequenza. Fino ad ora le Assemblee pubbliche si sono risolte in comunicazioni a senso unico: il sindaco riferisce, i cittadini ascoltano. Un vero scambio è altra cosa! Idee e proposte raccolte nell’assemblea dei cittadini dovrebbero, come nel Parlamento europeo, essere gestite per tema e non secondo la logica del partito unico. Le esperienze avute in passato hanno dimostrato che, se la proposta “giusta” arriva dal gruppo di cittadini “sbagliato”, non viene presa in considerazione. Noi della Lista civica verde di Varna (GBL Vahrn) insisteremo quindi per modalità decisionali più trasparenti e più informazione, per portare al centro dell’azione politica il colloquio e lo scambio d’idee con le cittadine e i cittadini
Bilancio sociale e Bilancio partecipato
La politica comunale può aver luogo solo quando ci sono abbastanza risorse per realizzare quanto deciso. Come viene impiegato il denaro lo decidono il Sindaco e il Consiglio comunale. Noi della Lista civica verde di Varna (GBL Vahrn) vogliamo che gli obiettivi del Bilancio sociale tengano conto della salvaguardia del clima e dell‘ambiente. Tutte le voci di bilancio devono essere verificate secondo il bilancio sociale in base all’impatto ambientale ed effetti di alterazione del clima. Alle cittadine/i deve inoltre essere consentito di intervenire sul budget comunale, anche continuativamente nel corso dell’anno.

Politica comunale al femminile
Più della metà dei residenti a Varna sono di genere femminile ma la composizione del Consiglio comunale non rispecchia affatto tale rapporto. Noi della Lista civica verde di Varna (GBL Vahrn) faremo tutto il possibile per adeguare la rappresentanza di genere alla realtà: la politica comunale deve favorire la partecipazione delle donne di tutte le età residenti nel paese alle attività della politica comunale.
A proposito dei punti affrontati ci impegniamo quindi per:
- avvicinare più donne alla politica comunale
- considerare la protezione del clima e dell’ambiente nel Budget comunale (Bilancio sociale)
- introdurre la modalità del Budget partecipato dai cittadini
- attivare strumenti per avere comunicazioni più frequenti e decisioni più trasparenti