Tante proposte per i nostri anziani!
Molti anziani sono sani, fanno escursioni a piedi e con la bici a pedalata assistita (e-byke), giocano a carte. Atri invece hanno bisogno di assistenza più o meno intensiva. La casa per anziani pianificata nel Villaggio Elisabetta è una realizzazione importante, che consentirà agli anziani di restare nel paese, di non perdere i riferimenti e offrirà anche sostegno intensivo, comprensibilmente molto costoso.
Molti anziani non vogliono vivere nella casa per anziani e hanno però bisogno di assistenza per la vita di tutti i giorni. Vivere con assistenza domiciliare a casa propria o in case comuni sono soluzioni quindi di interesse. Il nostro Comune non deve dimenticarsene e nelle nuove costruzioni secondo noi vanno previste soluzioni abitative per gli anziani con allestimenti tecnici e possibilità di assistenza adeguati.
Ci sono anche anziani sani di mente e di corpo. Il Comune deve aumentare le proposte e sostenere le associazioni che già si occupano di questa categoria di anziani. La prevenzione è la miglior forma per preservare i nostri anziani e mantenere una buona qualità di vita fino all’età più avanzata.
Perciò ci preoccupiamo di: